Sardinia Innovation

       Home  |  TAG  |  Events  |  Video  |  Partners
Sardinia Innovation Rss   Sardinia Innovation on Twitter   Sardinia Innovation on Facebook   Sardinia Innovation on Google Plus  
Articles > Updates > Innovazione sociale on Air: al via le puntate di Urban Center Cagliari a RadioX

  View this article in PDF format Print article Send article

Innovazione sociale on Air: al via le puntate di Urban Center Cagliari a RadioX

Created on 2016/2/1 | Update 2016/2/1 | 1524 reads
Innovazione sociale on Air: al via le puntate di Urban Center Cagliari a RadioX

Siamo stati invitati a partecipare, con immenso piacere, alla prima puntata di "Innovazione Sociale On Air", ogni martedì su RadioX. Frutto della partnership tra Urban Center e Radio X, a partire da martedì 2 febbraio, a cadenza settimanale, prende il via un ciclo di puntate radiofoniche curate da Urban Center Cagliari, all’interno del format Extralive! in onda dalle 19 alle 20 sui 96.8 ed in streaming sul sito http://www.radiox.it/live/.


  

I temi che faranno da filo conduttore alle serate dal martedì saranno l’innovazione sociale e l’innovazione territoriale. Ogni settimana andremo alla scoperta di esperienze e realtà locali, nazionali ed europee che fanno innovazione in città, nei territori o, più in generale, nella società.

 

Le innovazioni sociali, secondo il Libro bianco a cura di Murray, Grice e Mulgan, sono nuove idee che soddisfano bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni. Vogliamo andare alla scoperta di queste idee, che si concretizzano in imprese, organizzazioni no profit, progetti, pratiche, politiche e nuove modalità o strumenti capaci di accrescere le possibilità di azione per la società e di generare valore ed impatto. Vogliamo conoscere e dare voce a quei progetti, farli confrontare e immaginare nuovi scenari di sviluppo per i territori e nuove risposte per i bisogni della nostra società.

 

Non esistono settori o attori più idonei di altri per sviluppare pratiche di innovazione sociale. Le esperienze più interessanti e dirompenti sono, il più delle volte, frutto della collaborazione tra attori che provengono da mondi differenti.

Anche durante le trasmissioni metteremo insieme attori che in diverse forme stanno facendo innovazione sociale e territoriale.

 

Gli ospiti della prima puntata saranno:
- Alessandra Farris – CEO & Co-Founder di IntendiMe

- Monica Mureddu – Founder di Sardinia Innovation

- Marco Serra – Ideatore e founder di Open Hub

- Stefania Zaccheddu – Associazione Librìforas, co-founder di Rivos Coworking

- Davide Madeddu – Associazione Punti di Vista, co-founder di Rivos Coworking

Condurrà le puntate in studio Stefano Gregorini di Urban Center.

 

Quando:

Martedì 2 febbraio, dalle 19.00 alle 20.00.

sui 96.8 ed in streaming sul sito http://www.radiox.it/live. 

Partecipa all'evento Facebook

 

 

Radio X 

Fondata nel 1995 da un team di professionisti della comunicazione con in comune la passione dell’innovazione e dalla musica di qualità, Radio X è diventata ben presto una stazione “cult”, non solo per gli eventi dal vivo che ne hanno da subito accompagnato le attività in FM, ma anche perché prima ancora di accendere i suoi trasmettitori, Radio X aveva già fatto parlare di se nel febbraio del 1995 come prima radio d’Europa ad andare su Internet.

http://www.radiox.it/live/ 

 

Urban Senter Cagliari

L’associazione Urban Center Cagliari nasce nel luglio del 2012 dall’esperienza del Comitato pro Urban Center, nato nel 2009, il cui fine era la realizzazione anche nella nostra città di una struttura di supporto al governo dell’area metropolitana di Cagliari, creando uno spazio fisico e virtuale dove promuovere la partecipazione civica ed incentivare il dialogo tra pubblico e privato sulle principali tematiche e problematiche emerse.

www.urbancenter.eu







comments powered by Disqus

Other articles in this category
Make in Nuoro: percorso formativo sulla fabbricazione digitale per le imprese del territorio
Università di Cagliari: aperto il bando di selezione per la #04 Edizione Contamination Lab
Rapporto CRENoS sull'Economia della Sardegna: presentazione a Cagliari
Mal de pierres: a Cannes 2016 il film tratto dal romanzo di Milena Agus
Buonasera, Moby Prince: l'Università di Cagliari e la RAI per non dimenticare
Professione Freelance: ACTA presenta a Cagliari lo Statuto del Lavoro Autonomo
PPP Pier Paolo Pasolini - sulle ali della poesia: a Sassari in mostra le fotografie di Dino Pedriali
L'arte per guarire la mente: La Rue de la Foile al Museo Nivola di Orani
GEOLANA SeaCleanup, innovazioni sostenibili per la salute del Mare: anteprima a Cagliari
ll Radical Design al Museo Nivola: Andrea Branzi. La Metropoli Primitiva
Street Art alla Galleria del Sale di Cagliari: arte contemporanea a cielo aperto
Orani: al Museo Nivola si parla di omosessualità, ospite lo scrittore Giovanni dall'Orto
Siglata la convenzione tra Sardex e Confcommercio Sud Sardegna
Innovazione sociale on Air: al via le puntate di Urban Center Cagliari a RadioX
Makers e fabbricazione digitale: FESTILAB 4.0, inaugurazione del FabLab Cagliari
News
nordai.png

Cagliari, 2 maggio 2016 - La Startup Nordai regala alla Sardegna inue BOT, un BOT Telegram che, grazie alla piattaforma GeoNue, consente di avere accesso agli open data geografici ufficiali della Regione Sardegna sulla toponomastica dell’isola, grazie a un semplice messaggio sullo smartphone.

sardex.jpg

Rilanciamo da CheFuturo l'articolo scritto da Nicola Pirina, direttore generale di Sardex: La favolosa storia di Sardex, dal caminetto di nonna Elvira al round da 3 milioni in sei anni.

manifattura_combo_pp.jpg

L'Ex Manifattura Tabacchi è destinata a diventare un polo di innovazione che ospiterà start up e open innovation. Per i prossimi tre anni la gestione è affidata a Sardegna Ricerche. Approvato nei giorno scorsi il nuovo progetto della Giunta regionale, presieduta dal presidente Pigliaru, sull'Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

pirina.jpg

Quella risalita sul Monte Gonare di fine settembre, un po' sacrificata alla nostra mezza età, ha sicuramente portato i suoi buoni frutti e fatto piacere a Nostra Signora, che, come ti avevo preannunciato, ci ha mandato dai cieli divini un po' della sua grazia. E ora che sei diventato il nuovo direttore generale di Sardex.net, caro Nicola Pirina, tocca veramente rimboccarsi le maniche per navigare, temerari e determinati, nell'iperspazio dell'economia sarda. Rilanciamo di seguito da CheFuturo! il racconto di Nicola Pirina su questa nuova avventura, augurando a lui, a Sardex e a tutta la Sardegna un grandioso ed entusiasmante 2016!

pane carasau.jpg

Il pane carasau, oltre che essere uno dei pani più fragranti del mondo, è uno dei più antichi e permette una conservazione a lungo termine. In Barbagia, dove sono cresciuta, le donne si riuniscono un'intera giornata per la preparazione del pane carasau - che soddisferà la necessità di pane della famiglia per tre mesi. Durante la mia adolescenza, dalle mani preziose e operose delle donne, ho appreso a "Tendere", "Cocchere", "Carasare" e "Assare". Utilizziamo ancora i "panni di massaria" di mia nonna, con i quali conserviamo da secoli il nostro pane preparato con lievito madre.  di Monica Mureddu

hubandspoke.jpg

La scorsa settimana ho avuto il piacere di visitare "Hub and Spoke". Attraversandone i suoi ampi spazi mi sembrava di stare in una factory newyorkese. Sono stata accolta da un gruppo di bravi professionisti che, all'insegna della creatività, delle idee e dell'arte, dopo aver girato il mondo, ha deciso di raccogliere le proprie esperienze e farle lievitare dentro questo luogo condiviso. "Hub and Spoke" è un nuovo coworking che nasce nel cuore di Cagliari, in via Roma 235. Sono convinta che sarà più che un semplice coworking! di Monica Mureddu

freedom.jpg

Il 27 giugno 2015, ho partecipato al Gay Pride di Cagliari. Ho vissuto una manifestazione serena, variopinta e piena di vita. Questo tipo di manifestazioni sono di fatto delle esperienza alle quali partecipano tutti gli individui che vogliono lasciare un messaggio, in questo nuovo millennio: “Pretendo il diritto di vivere in pace la mia diversità; come una ricchezza, che si unisce ad altre ricchezze. Pretendo il diritto di esprimermi con il linguaggio che madre natura mi ha donato; pretendo di poter vivere di questo; pretendo di vivere libero e in salute. Vivo rispettando ciò che la natura ha creato indistintivamente”. di Monica Mureddu

rapporto crenos.jpg
Economia della Sardegna 2015: 22° Rapporto CRENoS
Published on 2015/6/15 (2105 readers)

29 maggio 2015. Il Rapporto CRENoS sull’Economia della Sardegna, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione, analizza nel dettaglio il contesto economico regionale.