Sardinia Innovation

       Home  |  TAG  |  Events  |  Video  |  Partners
Sardinia Innovation Rss   Sardinia Innovation on Twitter   Sardinia Innovation on Facebook   Sardinia Innovation on Google Plus  
Articles > Updates > Festival Creuza de Mà: a Cagliari il primo corso di Musica per Cinema con Franco Piersanti

  View this article in PDF format Print article Send article

Festival Creuza de Mà: a Cagliari il primo corso di Musica per Cinema con Franco Piersanti

Created on 2016/9/28 | Update 2016/9/28 | 2615 reads
Festival Creuza de Mà: a Cagliari il primo corso di Musica per Cinema con Franco Piersanti

Per l’edizione 2016 il Festival Creuza de Mà – Musica per cinema organizza dal 7 al 12 novembre 2016 presso il Conservatorio di Cagliari il corso di “Tecnica di composizione musicale per il cinema” tenuto dal compositore Franco Piersanti.


La musica gioca un ruolo fondamentale tra le componenti di un film, di un documentario o di serie televisive: si vuole proporre un corso di composizione musicale per il cinema indirizzato a giovani compositori che vedono nella musica applicata al cinema una delle tante possibilità del comporre musica in ambito professionale. L'obiettivo del corso è conoscere ed affinare le tecniche della drammaturgia musicale applicata al cinema, attraverso esempi audio e video che ripercorrono la storia della musica nel cinema; avere l'opportunità di studiare assieme su partiture di maestri e autori classici; vivere esperienze di scrittura su piccole scene da realizzare musicalmente e affrontare tutta la parte pratica inerente l’organizzazione del lavoro di registrazione musicale.

 

Articolazione del Corso

- Il rapporto tra regista e musicista;

- Lavorare con le immagini;

- La composizione della musica;

- Registrazione e mixaggio musica;

- Montaggio della musica sul film;

- Mix del film;

- Comporre per la televisione;

- Estetica e poetica del compositore di musica per il cinema oggi.

È previsto un incontro con un altro compositore di diversa tendenza e con un montatore della musica per il montaggio musicale (protools).

 


 

 

DestinatariGiovani compositori, musicisti e uditori.

 

Criteri di selezioneper partecipare al corso si richiede un CV personale e n. 2 composizioni (sia con partitura che in audio file). Preferibile sarebbe avere un titolo di compimento inferiore di composizione.

Il materiale verrà visionato dallo stesso maestro Franco Piersanti.

Per gli uditori è sufficiente il curriculum personale.

 

Durata

Il corso, della durata di 6 giorni, si svolgerà con incontri giornalieri di 6 ore (3h al mattino e 3h al pomeriggio). A conclusione i partecipanti (esclusi gli uditori) riceveranno alcune sequenza cinematografiche o un cortometraggio inediti, provenienti dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sul quale dovranno comporre un commento musicale.

 

Le migliori 5 composizioni saranno scelte dalla Giuria composta da Franco Piersanti, Gianfranco Cabiddu (regista, direttore artistico del Festival Creuza de Mà – Musica per cinema) e Riccardo Giagni (musicologo, compositore, autore di colonne sonore) e verranno eseguite dal vivo (da un complesso orchestrale il cui organico verrà comunicato all’inizio del corso) in una serata dedicata durante il Festival Creuza de Mà-edizione 2016 che si svolgerà nel secondo fine settimana di dicembre a Cagliari.

 

Numero partecipanti: 15/18

 

Calendario

IscrizioneEntro il 20 ottobre
Fase di selezione degli iscrittiDal 20 ottobre al 31 ottobre
Svolgimento corsoDal 7 al 12 novembre
Consegna della composizioneEntro il 27 novembre
Selezione delle composizioniEntro il 30 novembre
Invio comunicazione ai selezionatiIl 1 dicembre
Esecuzione dal vivoDal 7 al 10 dicembre

 

Costi

La quota di iscrizione per l’intero corso è di 300 euro.

La quota di partecipazione per gli uditori è di 150 euro.

L’iscrizione e la partecipazione degli studenti del Conservatorio di Cagliari è gratuita.

 

LuogoCagliari presso il Conservatorio di Musica “Pierluigi Da Palestrina”

 

Modalità di iscrizione

Per partecipare alla selezione inviare a segreteria.musicapercinema@gmail.com entro e non oltre il 20 ottobre:

- I dati del partecipante: Nome e Cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale;

- Il curriculum vitae aggiornato;

- N. 2 composizioni (sia con partitura che in audio file).

 

Vitto e alloggio

Esistono strutture convenzionate per coloro che si iscrivono al corso per quanto riguarda il vitto e l’alloggio. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa via email.

 

Scarica il Bando

 

Franco Piersanti (Docente)

 

15_12_12-franco-piersanti-cagliari-photo_eugenio_schirru-_mg_6873 Franco Piersanti (Roma, 1950) è uno dei più rappresentativi autori europei di musica per film. La sua versatilità, congiunta a una cifra stilistica personalissima, gli ha consentito di esplorare i diversi ambiti della musica applicata (cinema, televisione, teatro, balletto), senza per questo trascurare la produzione concertistica. Dal 1976 a oggi ha firmato oltre centocinquanta colonne sonore, collaborando con registi quali Nanni Moretti, Gianni Amelio, Margarethe Von Trotta, Ermanno Olmi, Daniele Luchetti, Marco Tullio Giordana, Emanuele Crialese, Bernardo Bertolucci. In ambito televisivo si distinguono le sue musiche per la serie "Il commissario Montalbano" (regia di Alberto Sironi, RAI 1999-2015). Le musiche per film di Franco Piersanti hanno ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, fra cui il premio UCMF - Union Des Compositeurs De Musiques De Films Miglior Colonna Sonora al Festival di Cannes 2007, tre David di Donatello, due Grolle d’oro, due Nastri d’argento, sette Ciak d’oro, un Globo d’oro, tre premi “Ennio Morricone” al Festival internazionale del film di Taormina, e molti altri ancora, più svariate candidature. In ambito didattico, si segnalano i corsi di composizione per film tenuti assieme al musicologo Sergio Miceli presso La Scuola Civica di Musica a Milano (oggi Conservatorio Claudio Abbado), il Conservatorio di Ascoli Piceno, il CRSDM di Fiesole, i Centri audiovisivi di Pordenone e di Canosa di Puglia e all’Accademia Filarmonica di Roma. Visualizza la biografia completa.



Gianfranco Cabiddu (Giuria)

cabiddu_pinna Gianfranco Cabiddu è nato a Cagliari e vive a Roma. Si forma come musicista nel capoluogo isolano, tra gli studi di musica classica e i gruppi di Jazz dei primi anni Settanta. In teatro collabora con Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Dario Fo, Martha Graham, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eduardo De Filippo. Con Eduardo ha una collaborazione stabile come assistente, e realizza la registrazione audio de La tempesta di Shakespeare. Nel cinema lavora prima come tecnico del suono in oltre 30 film collaborando con registi quali Comencini, Monicelli, Tornatore, Ponzi, Villaggio, ecc. Esordisce come regista e sceneggiatore con Disamistade (1989) con Joaquim DeAlmeida e Laura del Sol, a cui seguono Sonos ’e Memoria (1995), evento speciale alla 52° Mostra del Cinema di Venezia e Il figlio di Bakunin (1997) tratto dall’ omonimo romanzo di Sergio Atzeni e prodotto da Giuseppe Tornatore. Con Passaggi di tempo (2005) realizza il suo primo film musicale. Per la serie CRIMINI realizza Disegno di Sangue (2006) filmTv su soggetto di Marcello Fois e sceneggiatura di Giancarlo De Cataldo. Tra i documentari, i più significativi: Cagliari (1990) S'Ardia (1994), Scritto sulla Pietra (1998), Efis, martiri gloriosu (1999) Jazz Time in Berchidda (1999) In faccia al Vento (2000), Montevecchio (2004) Passaparola (2006) Il sapere delle Mani (2012) L’Innesto-Padre e Figlio (2012). La stoffa dei sogni, film lungometraggio di cui firma soggetto e regia è ispirato a L’arte della commedia di Eduardo De Filippo e a La tempesta di William Shakespeare,scritto con Ugo Chiti, con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, Luca De Filippo; girato all’Asinara, in uscita a novembre 2016. Sempre nel 2016 firma con Mario Tronco la regia cinematografica de Il Flauto Magico a Piazza Vittorio film musicale ispirato a Mozart per il cinema con Fabrizio Bentivoglio e Petra Magoni e l’Orchestra di Piazza Vittorio.  Dal 1995 al 2000 è stato direttore artistico del Premio Solinas per la sceneggiatura cinematografica. Dal 1996 curatore del settore Immagini e Cinema del Festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda e attualmente è direttore artistico del Festival Creuza de Mà - Musica per cinema e ispiratore del progetto Le isole del Cinema (Tavolara; Asinara; S.Pietro-Carloforte; La Maddalena) Festival e Seminari su Regia, Attore, Scrittura e Musica nel cinema.



 

Riccardo Giagni (Giuria)

 

13-riccardo_giagni-festival_creuza_de_ma-carloforte-2011-photo_eugenio_schirru-300x200 Riccardo Giagni è nato a Roma nel 1956. Si laurea in filosofia presso l’università della sua città e compie studi musicali presso il Conservatorio dell’Aquila. Dal 1976 collabora con la Rai - sia in radio che per la televisione - in veste di autore, regista, consulente musicale e conduttore di programmi culturali. Ha lavorato a lungo nel settore della discografia nazionale in qualità di produttore, arrangiatore e autore. Ha curato festival e convegni internazionali legati alla musica e alle arti della visione, e collabora con musei e istituzioni nazionali e internazionali (Centre Georges Pompidou di Parigi, Museo d'Arte Contemporanea di Strasburgo, Sound Art Museum di Roma, Istituto Europeo di Design, Biennale di Venezia, École Supérieure Libre d'Études Cinématographiques di Parigi). Dal 2010 al 2012 è stato membro dell’Osservatorio sulla Creatività della Provincia di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali). Collabora inoltre con diverse case editrici e testate giornalistiche, tiene regolarmente corsi, seminari, master classes e stages presso università, conservatori e scuole d'eccellenza e di Alta Formazione in Italia e all'estero. Dal 2007 anima e conduce, assieme a Luca Bandirali, gli incontri su cinema e musica del Festival “Creuza de mä” di Carloforte. Ha lavorato con numerosi registi, da Luciano Odorisio a Mimmo Calopresti, da Carlo Lizzani a Massimo Costa, da Egidio Eronico ai fratelli Taviani, da Brad Mirman a Sabina Guzzanti e Marco Bellocchio. Con la stessa Guzzanti ha collaborato per il programma televisivo R(a)iot (2003) e per gli spettacoli teatrali Reperto R(a)iot (2004) e Vilipendio (2008/2009), firmando in entrambi i casi le musiche originali. Sue le musiche del fortunato film/documentario di Sabina Guzzanti Viva Zapatero!, nonché dei successivi Le ragioni dell'aragosta e Draquila.  

 

 

Link Box

Creuza de Mà Fb Fanpage

@CreuzadeMa

#Creuza16







comments powered by Disqus

Other articles in this category
Airport Museum Box: per promuovere il Museo Nivola negli aeroporti sardi
La Donna dell’anno: una sarda sul podio del premio internazionale
Innovare: il territorio azionista di se stesso. A Macomer la II edizione
Geografia, poesia e piccole realtà paesane: Franco Arminio in Sardegna
Franco Piersanti e Nicola Piovani a Cagliari: la parola a chi scrive Musica per il Cinema
A Cagliari nasce la MasterClass Sergio Miceli: Omaggio al grande studioso di Musica per Cinema
Pantheon Eventi lancia The X Actor: Concorso nazionale per attori
Festival Creuza de Mà: a Cagliari il primo corso di Musica per Cinema con Franco Piersanti
#CortesApertasOrani 3.0: #Openitinerari, videoinstallazioni, 3D, Droni e OpenData per un #AutunnoinBarbagia
Signal Festival: musica d’avanguardia e sperimentazione elettronica
Ritorna a Cagliari Smart Cityness: il festival dell'innovazione nei territori al Ghetto degli Ebrei
Al via il Festival Internazionale Isole che Parlano: gli Angeli festeggiano i venti anni
Contemporary: a Donori il festival di musica e arte d’avanguardia
TEDx Macomer: una crisi ricca di opportunità
Veranu: dalla Sardegna la mattonella che produce energia
News
ian curtis tribute_n.jpg

L’eco di Ian Curtis e la sua eredità artistica, a 37 anni dalla prematura morte, non smette di riverberare. Quella dei Joy Division è stata una parabola breve, un capitolo a parte nella storia del rock, uno dei gruppi più rappresentativi di quella che venne definita la “new wave”: il trapasso musicale/culturale/ideologico di fine anni ‘70. Cagliari gli renderà omaggio venerdì 19 maggio ore 20.00, alla Cueva Rock

freegabriele_n.jpg

Era il 2007 in un appartamento nel quartiere Monteverte di Roma, tre ragazzi nel pieno del loro entusiasmo vivevano assieme e sognavano di costruire un mondo migliore: Monica Mureddu, Gabriele del Grande e Rachele Masci. Quell'appartamento, trasformato in salotto letterario, colmo di librerie e testi di ogni genere, accoglieva immigrati appena sbarcati dall'Africa (Etiopia, Senegal, Niger, Iraq, Siria etc etc) che ci raccontavano, stremati, il loro lunghissimo viaggio durato anni. Ci si riuniva la domenica davanti ad una tavola imbandita e si commentava insieme lo scenario drammatico dei milioni di migranti che ogni giorno rischiano la vita attraversando i confini. 

 

di Monica Mureddu

15757_650_320_dy_a_cagliari_lex_fabbrica_diventa_una_nuova_casa_per_artisti.jpg

Con la sperimentazione partita nella seconda metà del mese di agosto, l’associazione Urban Center presenta “hOMe”, luogo di produzione della città di Cagliari in cui artisti, creativi, artigiani e designer collaborano in uno spazio di contaminazioni artistiche tese alla creazione di idee, oggetti, opere e alla nascita di nuove sinergie professionali.

franko b 004.jpg

Stasera venerdì 26 Agosto alle ore 18:30 parte il Contemporary – Festival Arte d’Avanguardia con in programma l’attesa Master Class dell’artista internazionale Franko B presso la sala conferenze dell’Ex Montegranatico, invia Vittorio Emanuele 80, Donori (Ca).

cerdena bcn.jpg
Cerdeña: una isla en movimiento en Barcelona
Published on 2016/7/19 (1176 readers)

Promesa cumplida: volvemos al papel. "Cerdeña. Una isla en movimiento" es la primera monografía en formato libro/revista que traslada al papel la filosofía editorial de los especiales 360º online de Altaïr Magazine

ecosistemaimpresa.jpg

Dopo diversi mesi di ideazione e programmazione, con il prezioso coordinamento scientifico ed organizzativo dell'associazione Urban Center, FinSardegna è lieta di annunciare che nelle date di venerdì 1 e sabato 2 luglio 2016, nei propri locali di viale Elmas 33 a Cagliari, si svolgerà la prima edizione del festival Ecosistema Impresa.

logo-nuoro_definitivo_web.png

Al via il percorso formativo dedicato alla fabbricazione digitale per le imprese, nell’ambito del Progetto Make in Nuoro realizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con l’Ailun. 28, 29, 30 giugno, dalle ore 9.00 alle 18.00. Il 1 luglio h. 12.00 appuntamento per tutti gli interessati per il taglio del nastro del nuovo Fablab, cuore tecnologico della Sardegna.

nordai.png

Cagliari, 2 maggio 2016 - La Startup Nordai regala alla Sardegna inue BOT, un BOT Telegram che, grazie alla piattaforma GeoNue, consente di avere accesso agli open data geografici ufficiali della Regione Sardegna sulla toponomastica dell’isola, grazie a un semplice messaggio sullo smartphone.