Sardinia Innovation

       Home  |  TAG  |  Events  |  Video  |  Partners
Sardinia Innovation Rss   Sardinia Innovation on Twitter   Sardinia Innovation on Facebook   Sardinia Innovation on Google Plus  
Articles > Updates > Sassari capitale internazionale della poesia

  View this article in PDF format Print article Send article

Sassari capitale internazionale della poesia

Created on 1970/1/1 | Update 2010/10/6 | 1238 reads

Dall'8 al 10 ottobre Sassari diventa la capitale della poesia. Per il quarto anno consecutivo riparte la manifestazione dedicata agli appassionati dei versi: "Ottobre in poesia". con protagonisti della scena internazionale, come il leggendario regista e scrittore spagnolo Fernando Arrabal, l'irlandese Desmond Egan, il poeta e giornalista argentino Gabriel Impaglione.


Tutti autori che - va sottolineato - hanno scelto di partecipare alla manifestazione quasi gratuitamente, soltanto per passione letteraria. Ma sono molti altri i nomi, piccoli e grandi, che gravitano intorno all'evento, come ha ricordato oggi il direttore artisticoLeonardo Omar Onida durante la presentazione alla stampa: «È stato importante creare una rete tra poesia, teatro, università. Il tema di quest'anno non a caso è "Poetheatre", perché cercheremo di dare un aspetto materiale e scenico ai versi».

 

Si parte l'8 ottobre, a Palazzo Ducale, con la premiazione dei poeti vincitori del concorso città di Sassari "L'isola dei versi". Poi di sera Desmond Egan terrà un reading poetico al Vecchio Mulino di via Frigaglia, intervistato dal docente universitario Giuseppe Serpillo con intervallo musicale di Simone Sassu, Rita Casiddu, Andrea Lubinu e Lorenzo Sabbatini.

 

Carlos Sanchez e Gabriel Impaglione saranno invece presenti nella mattina di sabato 9 saranno alla Facoltà di Lettere per un dibattito sulla poesia tra quotidianità e cambiamento. Sabato sera al Teatro Civico, imperdibile appuntamento alle 21 con "Arrabal mundu", interamente dedicato al cofondatore del Movimento Panico.

 

Domenica la poesia si sposterà al Parco di Monserrato, con una curiosa mostra di quadri parlanti in cui non mancheranno le improvvisazioni di Arrabal.

Infine, domenica sera si ritornerà sul palco del Civico per il gran finale: "Ah... la guerre". Per la prima volta in Italia sarà messo in scena uno spettacolo che contiene "La scampagnata" di Arrabal. La messa in scena è a cura della Compagnia delle Arti; la regia di Luca Losito. Anche il Comune di Tissi avrà un ruolo importante nella manifestazione, con i "Poeti dallo Spazio" all'Ex'ma: Fabio Barcellandi, Mariaelisa Giocondo, Andrea Garbin e Beppe Costa.

 

La manifestazione patrocinata dai due Comuni che la ospitano cresce dunque di anno in anno. Gli organizzatori hanno già in mente tante novità per la prossima edizione, ed è una buona notizia perché l'attenzione che una città dedica alla poesia è il più importante indice di cultura.

 

Source

Sassari Notizie







comments powered by Disqus

Other articles in this category
Nurnet: on line la mappa dei Nuraghi, Domus de Janas, pozzi sacri e villaggi nuragici
Gay Pride 2015: arricchire la biodiversità di noi, scherzi di natura
Il pane Carasau a lievito madre: sviluppo industriale e claim nutrizionale
Orani contro l'Omofobia: all'EXMA la mostra “Faces & Phases" di Zanele Muholi
Economia della Sardegna 2015: 22° Rapporto CRENoS
Un Anno sull'Altipiano di Emilio Lussu in Sardegna - Preludio del Festival "Isola delle Storie" di Gavoi - Sabato 13 Giugno 2015
Startup e Startupper per la PA: GeoNue unica sarda tra le 12 migliori idee della ForumPA Call4ideas 2015
Open Data: Nasce il Sistema Informativo Territoriale (SIT) Federato del Guilcier
Ricerca: Accordo tra l'Università di Cagliari e l'Università di Mosca Lomonosov
Salute: Accreditamento Internazionale per il Centro Unico di Trapianti di Midollo Osseo dell'Università di Cagliari
Life Science: accordo tra l'Università di Cagliari e la Taipei Medical University
Venerdì 29 presentazione del nuovo Rapporto CRENoS sull'economia della Sardegna
Primo Principio lancia il primo Olio Extravergine a Km 0 Virtuale e Filiera Trasparente
CEPPOC: nasce il pellet made il Sardegna al 100%, modello di uso sostenibile delle biomasse
Accordo tra Google e 8 Editori EU per il giornalismo digitale di qualità

News
logo sardinia 2015.jpg

Dal 5 al 9 ottobre si terrà a Pula il Sardinia Symposium 2015, il XV Simposio Internazionale sulla gestione dei rifiuti e sullo scarico controllato. Come da tradizione si concentrerà sulle più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche nel campo della gestione dei rifiuti, attraverso la presentazione di casi di studio di rilevanza internazionale.

opera_nivola_1280x720.jpg

La Fondazione Costantino Nivola, nata per promuovere la conoscenza dell’opera‎ e‎ del‎ messaggio‎ di‎ Costantino‎ Nivola‎ e‎ più‎ in‎ generale‎ dell’arte‎ contemporanea,‎ presenta il nuovo sito del Museo Nivola di Orani e inaugura una nuova stagione di comunicazione degli‎ spazi‎ dedicati‎ alla‎ vita‎ e‎ alle‎ opera‎ dell’artista sardo.

eu prize innovators women .png
Horizon2020: Premio Europeo Donne Innovatrici 2016
Published on 2015/3/25 (744 readers)

La Commissione europea ha lanciato la terza edizione del Premio europeo per Donne innnovatrici, nell’ambito del pilastro “Scienza e società” del programmma Orizzonte 2020. Il premio andrà a tre donne che abbiano realizz ato importanti innovazioni e le abbiano portate sul mercato. Il termine per le candidature scade il 20 ottobre.

daniela ducato.jpg

In occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna, l’imprenditrice sarda ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

semi.png

47 semi di meloni riferibili all'età del Bronzo, datati tra il 1310-1120 a.C., sono stati ritrovati nei pozzi del sito nuragico di Sa Osa, a Cabras, in provincia di Oristano. Al centro della eccezionale scoperta c'è l'equipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari, guidata da Gianluigi Bacchetta.

geonue sedilo.png

Sedilo, un piccolo paese di circa 2.200 abitanti, nel cuore della Sardegna in provincia di Oristano, da qualche settimana vanta un primato a livello nazionale: è il primo Comune italiano ad aver inserito i propri dati all’interno del registro pubblico RNDT  (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali), il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni.

new york.jpg

Sono tornata il 3 dicembre 2014 da New York. Inutile dire che è impossibile dimenticare la città che tutti sognano di vedere almeno una volta nella vita. In questo articolo le esperienze e le persone più significative che ho avuto modo di incontrare durante i tre mesi trascorsi in America.  di Monica Mureddu

sardegna digital champion.jpg

Una rivoluzione porta a porta e l’opportunità per la Sardegna di raccogliere tutti i benefici delle nuove frontiere di internet. Queste le premesse della prima riunione Plenaria dei Digital Champions Sardegna - la rappresentanza isolana di quella carica di “ambasciatore dell’innovazione” istituita dall’Unione Europea nel 2012 e rappresentata a livello nazionale dal giornalista Riccardo Luna - in programma il 31 gennaio alle 11.00 a Ottana (NU).