Sardinia Innovation

       Home  |  TAG  |  Events  |  Video  |  Partners
Sardinia Innovation Rss   Sardinia Innovation on Twitter   Sardinia Innovation on Facebook   Sardinia Innovation on Google Plus  
Articles > Updates > Sassari capitale internazionale della poesia

  View this article in PDF format Print article Send article

Sassari capitale internazionale della poesia

Created on 1970/1/1 | Update 2010/10/6 | 1166 reads

Dall'8 al 10 ottobre Sassari diventa la capitale della poesia. Per il quarto anno consecutivo riparte la manifestazione dedicata agli appassionati dei versi: "Ottobre in poesia". con protagonisti della scena internazionale, come il leggendario regista e scrittore spagnolo Fernando Arrabal, l'irlandese Desmond Egan, il poeta e giornalista argentino Gabriel Impaglione.


Tutti autori che - va sottolineato - hanno scelto di partecipare alla manifestazione quasi gratuitamente, soltanto per passione letteraria. Ma sono molti altri i nomi, piccoli e grandi, che gravitano intorno all'evento, come ha ricordato oggi il direttore artisticoLeonardo Omar Onida durante la presentazione alla stampa: «È stato importante creare una rete tra poesia, teatro, università. Il tema di quest'anno non a caso è "Poetheatre", perché cercheremo di dare un aspetto materiale e scenico ai versi».

 

Si parte l'8 ottobre, a Palazzo Ducale, con la premiazione dei poeti vincitori del concorso città di Sassari "L'isola dei versi". Poi di sera Desmond Egan terrà un reading poetico al Vecchio Mulino di via Frigaglia, intervistato dal docente universitario Giuseppe Serpillo con intervallo musicale di Simone Sassu, Rita Casiddu, Andrea Lubinu e Lorenzo Sabbatini.

 

Carlos Sanchez e Gabriel Impaglione saranno invece presenti nella mattina di sabato 9 saranno alla Facoltà di Lettere per un dibattito sulla poesia tra quotidianità e cambiamento. Sabato sera al Teatro Civico, imperdibile appuntamento alle 21 con "Arrabal mundu", interamente dedicato al cofondatore del Movimento Panico.

 

Domenica la poesia si sposterà al Parco di Monserrato, con una curiosa mostra di quadri parlanti in cui non mancheranno le improvvisazioni di Arrabal.

Infine, domenica sera si ritornerà sul palco del Civico per il gran finale: "Ah... la guerre". Per la prima volta in Italia sarà messo in scena uno spettacolo che contiene "La scampagnata" di Arrabal. La messa in scena è a cura della Compagnia delle Arti; la regia di Luca Losito. Anche il Comune di Tissi avrà un ruolo importante nella manifestazione, con i "Poeti dallo Spazio" all'Ex'ma: Fabio Barcellandi, Mariaelisa Giocondo, Andrea Garbin e Beppe Costa.

 

La manifestazione patrocinata dai due Comuni che la ospitano cresce dunque di anno in anno. Gli organizzatori hanno già in mente tante novità per la prossima edizione, ed è una buona notizia perché l'attenzione che una città dedica alla poesia è il più importante indice di cultura.

 

Source

Sassari Notizie







comments powered by Disqus

Other articles in this category
Noi Italia: 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Cultura e Commercio: l'importanza di fare rete - ultimo appuntamento del ciclo "ColLABora"
Google premia ricercatore sardo: a Maurizio Atzori il Google Faculty Research Award
CRS4: al via la III edizione dei seminari per la valorizzazione dei risultati della ricerca
UniversitĂ  di Cagliari: al via nuovi concorsi per docenti e ricercatori
A Milano il Global Entrepreneurship Congress 2015, prima volta in Italia
Startup Innovative: Cagliari nella “top ten” delle province italiane
Sostenibilità delle industrie culturali: a Cagliari le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo 2015
Sardegna Ricerche lancia il "Progetto pilota nel campo della fabbricazione digitale"
Collaborazioni Digital Champions: voucher gratuiti corso online Cisco per Tecnico informatico
Bando a favore delle reti di imprese tra Sardegna e Veneto
Export: a Cagliari il Roadshow Ice con oltre 200 imprese
Contamination Lab Cagliari: Venerdì la finale della 2ª Edizione
Diventa un Mapper! Sardinia Open Data lancia la II edizione di OSM Mapping Meetings
La Sarda Smart Energy Floor al “Green Innovation and Investment Forum” di Stoccarda

News
semi.png

47 semi di meloni riferibili all'età del Bronzo, datati tra il 1310-1120 a.C., sono stati ritrovati nei pozzi del sito nuragico di Sa Osa, a Cabras, in provincia di Oristano. Al centro della eccezionale scoperta c'è l'equipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari, guidata da Gianluigi Bacchetta.

geonue sedilo.png

Sedilo, un piccolo paese di circa 2.200 abitanti, nel cuore della Sardegna in provincia di Oristano, da qualche settimana vanta un primato a livello nazionale: è il primo Comune italiano ad aver inserito i propri dati all’interno del registro pubblico RNDT  (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali), il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni.

new york.jpg

Sono tornata il 3 dicembre 2014 da New York. Inutile dire che è impossibile dimenticare la città che tutti sognano di vedere almeno una volta nella vita. In questo articolo le esperienze e le persone più significative che ho avuto modo di incontrare durante i tre mesi trascorsi in America.  di Monica Mureddu

sardegna digital champion.jpg

Una rivoluzione porta a porta e l’opportunità per la Sardegna di raccogliere tutti i benefici delle nuove frontiere di internet. Queste le premesse della prima riunione Plenaria dei Digital Champions Sardegna - la rappresentanza isolana di quella carica di “ambasciatore dell’innovazione” istituita dall’Unione Europea nel 2012 e rappresentata a livello nazionale dal giornalista Riccardo Luna - in programma il 31 gennaio alle 11.00 a Ottana (NU).

carlo ratti.jpg

Il treno della terza rivoluzione industriale sta partendo adesso - sta a noi capire se vogliamo salirci sopra”. Un'anticipazione del futuro da parte dell’architetto e direttore del MIT Senseable City Lab, Carlo Ratti (Torino 1971), che ci proietta dentro un tema molto attuale: quanto la tecnologia può aiutarci a disegnare città a misura d’uomo che preservino la qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente circostante.  di Monica Mureddu

luigi filippini.jpg

Per la prima volta nella sua storia il CRS4 è guidato da un imprenditore: Luigi Filippini. Lo abbiamo intervistato per scoprire quali sono i progetti per il futuro del CRS4. di Greca Meloni

Al Maker Faire '14 di New York e Roma, Massimo Banzi ha presentato "Casa Jasmina", il nuovo progetto "Open Source Apartment", frutto della collaborazione con il futurista Bruce Sterling.

corbis-42-48730756.jpg

Oramai buona parte delle nostre vite è configurata in rete, in internet. L’insieme delle relazioni avviene attraverso i social network: facebook, twitter, linkedin … La tecnologia ha assunto sempre di più un ruolo cruciale: viene usata come veicolo culturale, come elemento di aggregazione ed anche come elemento di dissenso contro la politica dei governi e delle aziende private. Ma siamo sicuri nella rete? di Alessandro Ligas