Sardinia Innovation

The First Sardinian News Portal on Innovation Process, Research Centers and Enterprises
Sardinia Innovation RSS   Sardinia Innovation on Facebook   Sardinia Innovation on Twitter   Media Haka S.p.c.
TagNavigator
Articles > Updates > Sassari capitale internazionale della poesia

  View this article in PDF format Print article Send article

Sassari capitale internazionale della poesia

Created on 1970/1/1 | Update 2010/10/6 | 1031 reads

Dall'8 al 10 ottobre Sassari diventa la capitale della poesia. Per il quarto anno consecutivo riparte la manifestazione dedicata agli appassionati dei versi: "Ottobre in poesia". con protagonisti della scena internazionale, come il leggendario regista e scrittore spagnolo Fernando Arrabal, l'irlandese Desmond Egan, il poeta e giornalista argentino Gabriel Impaglione.




Tutti autori che - va sottolineato - hanno scelto di partecipare alla manifestazione quasi gratuitamente, soltanto per passione letteraria. Ma sono molti altri i nomi, piccoli e grandi, che gravitano intorno all'evento, come ha ricordato oggi il direttore artisticoLeonardo Omar Onida durante la presentazione alla stampa: «È stato importante creare una rete tra poesia, teatro, università. Il tema di quest'anno non a caso è "Poetheatre", perché cercheremo di dare un aspetto materiale e scenico ai versi».

 

Si parte l'8 ottobre, a Palazzo Ducale, con la premiazione dei poeti vincitori del concorso città di Sassari "L'isola dei versi". Poi di sera Desmond Egan terrà un reading poetico al Vecchio Mulino di via Frigaglia, intervistato dal docente universitario Giuseppe Serpillo con intervallo musicale di Simone Sassu, Rita Casiddu, Andrea Lubinu e Lorenzo Sabbatini.

 

Carlos Sanchez e Gabriel Impaglione saranno invece presenti nella mattina di sabato 9 saranno alla Facoltà di Lettere per un dibattito sulla poesia tra quotidianità e cambiamento. Sabato sera al Teatro Civico, imperdibile appuntamento alle 21 con "Arrabal mundu", interamente dedicato al cofondatore del Movimento Panico.

 

Domenica la poesia si sposterà al Parco di Monserrato, con una curiosa mostra di quadri parlanti in cui non mancheranno le improvvisazioni di Arrabal.

Infine, domenica sera si ritornerà sul palco del Civico per il gran finale: "Ah... la guerre". Per la prima volta in Italia sarà messo in scena uno spettacolo che contiene "La scampagnata" di Arrabal. La messa in scena è a cura della Compagnia delle Arti; la regia di Luca Losito. Anche il Comune di Tissi avrà un ruolo importante nella manifestazione, con i "Poeti dallo Spazio" all'Ex'ma: Fabio Barcellandi, Mariaelisa Giocondo, Andrea Garbin e Beppe Costa.

 

La manifestazione patrocinata dai due Comuni che la ospitano cresce dunque di anno in anno. Gli organizzatori hanno già in mente tante novità per la prossima edizione, ed è una buona notizia perché l'attenzione che una città dedica alla poesia è il più importante indice di cultura.

 

Source

Sassari Notizie







comments powered by Disqus

Other articles in this category
Ercole Olivario: premiata Accademia Olearia di Alghero
Co-Opera MediaLab: nuove tecnologie e open source al Teatro Lirico di Cagliari
ÀNDASA: al via il progetto che coinvolge la Sardegna artistica
La proprietà intellettuale come strumento di accesso al credito
Come partecipare a gare pubbliche con appalti superiori a 40.000 euro?
Campionati Internazionali di Giochi Matematici: i sardi alla finale nazionale
Università di Sassari organizza il Premio nazionale per l'Innovazione 2014
Un Robot per il FabLab: Open Day 2014
Sportello Appalti Imprese: le gare nel settore dei servizi sociali
P.A. 3.0: Innovi@mo? Government, formazione e governance
La Startup Primo Principio lancia al #Vinitaly2014 WiForWine: il monitoraggio wireless del vigneto
Regional Innovation Scoreboard (RIS) 2014: la Sardegna al top per utilizzo fondi europei
I vini sardi al Vinitaly 2014: tra qualità ed ecosostenibilità
#spiaggeintelligenti e #socialtourism: Una proposta di legge per spiagge accessibili ai disabili
L'eccellenza scientifica in Horizon 2020: i bandi del Consiglio Europeo della ricerca
News
Published on 2014/4/8 (1798 readers)
porcovino_logo.jpg

Porcovino è una piattaforma di social e-commerce, che propone wine&gourmet italiani di qualità nel mondo, "raccontando" i prodotti, ossia focalizzandosi sui contenuti e sulla user experience.  

 

di Greca Meloni (Redazione Archimede)

Published on 2014/3/31 (839 readers)

Al via la collaborazione tra Boxis de Murriali, il periodico indipendente in lingua sarda in edicola il 1 aprile 2014, e Sardinia Innovation, il giornale online sull'innovazione sarda. Boxis de Murriali oltre ad occuparsi di politica internazionale, locale, economia, fumetti, musica, nuove tendenze etc., ha previsto di dare risalto anche al sistema innovazione sardo. La rubrica sarà curata dal team di Media Haka, la startup fondatrice del progetto Sardinia Innovation.

Published on 2014/3/21 (2574 readers)

E' online il film Adiosu, progetto di "Sardegna Abbandonata", prodotto indipendente realizzato grazie alla raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Non un vero e proprio documentario, ma piuttosto uno sguardo fuori dal tempo su una terra che immaginiamo del tutto abbandonata dagli esseri umani o quasi.

 


Adiosu from batisfera on Vimeo.

Published on 2014/2/26 (2885 readers)
vino 4.jpg

Nato in Toscana ed approdato in Sardegna, grazie alla creatività e alle competenze di un team di giovani informatici esperti ed appassionati di viticoltura, il progetto WiforWine si basa sulla convinzione che l'innovazione tecnologica può essere uno strumento per far conoscere e valorizzare le nicchie e le eccellenze di produzione vinicola dei territori e a favore delle realtà locali. 

Redazione Archimede Webzine

Published on 2014/2/24 (646 readers)
nivola.jpg

Il dimezzamento dei fondi regionali fa temere il peggio per il museo Nivola, oasi culturale che guarda lontano seguendo i percorsi d’arte e di vita dello scultore che spaziano da Orani a New York. Lo spettro della chiusura dopo la recente denuncia fatta dal presidente della Fondazione, Giulio Chironi, suscita crescente preoccupazione nel mondo culturale, pronto a mobilitarsi per salvare il museo. 

 

di Marilena Orunesu - Unione Sarda 16 febbraio 2014

Published on 2014/1/7 (1569 readers)
machovka_green_car.png

Si era già parlato di auto alimentata dall’urina e questa sembrava una delle tante creazioni che non sarebbero mai entrate sul mercato. Invece stavolta non è così. Franco Lisci, imprenditore sardo, ha presentato ad Alghero la prima auto a urina italiana.

Published on 2014/1/3 (1396 readers)

NotreDAM, il software open source sviluppato dai ricercatori del CRS4 all’interno del DistrICT Lab del Parco tecnologico di Pula, viene utilizzato dal Public Broadcasting Service (PBS) - il consorzio americano che raggruppa oltre 300 stazioni televisive pubbliche degli Stati Uniti - per la catalogazione dei contenutiaudiovisivi, immagini e video del sito "Ken Burns America", che raccoglie moltissimo materiale prodotto dal grande documentarista Ken Burns sulla storia e la cultura americana, oltre a numerosi altri contenuti collegati al suo lavoro.

Published on 2014/1/2 (1160 readers)
euwiin-international-awards-innovazione-sostenibile-in-rosa.jpg

Le donne son le prime della classe quando si parla di politiche ambientali, così come nell'innovazione ecologica. Ne è un esempio Daniela Ducato che è stata premiata in questi giorni a Stoccolma come migliore innovatrice d'Europa nell'edilizia verde con l'Euwiin International Awards 2013. Il premio è uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore dell'innovazione.